Accesso civico - IC3 don P. Diana edu

V.S.Cristofaro,56-80055 Portici (Na)-Tel.0812138412-0812132393-mail:naic8bp001@istruzione.it-naic8bp001@pec.istruzione.it
Logo
Menu
Vai ai contenuti

Accesso civico

Albo Pretorio
Il 23 dicembre 2016 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 97 del 25/06/2016 (1.219kb-.pdf) inerente l’introduzione dell’accesso civico generalizzato che prevede che “chiunque” ha “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti”, e può farlo attraverso l’accesso civico semplice o attraverso l’accesso civico generalizzato.
Nel primo caso, chi fa richiesta non deve dimostrare di avere un interesse diretto verso una situazione giuridica e può chiedere informazioni riguardo la mancata pubblicazione di atti, mentre nel secondo caso, “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione”.
L’inammissibilità è destinata a scattare solo nel caso in cui il richiedente non definisca l’oggetto della domanda, o non indichi sufficienti elementi per l’individuazione di atti o documenti di proprio interesse.
Nel caso di ricezione di una domanda di accesso civico “semplice” o “generalizzato”, la decisione sui procedimenti da adottare spetta al Dirigente Scolastico prof.ssa Rosa Orsi, l’ANAC infatti individua il Dirigente Scolastico come responsabile della Trasparenza (RT).
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato dalla normativa da parte dell’ufficio responsabile del procedimento, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza individuato nel Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale della Campania.
La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell'Istituto Comprensivo 3 "don Peppe Diana" di Portici (Na)secondo tramite:
  • posta ordinaria all'indirizzo: Istituto Comprensivo 3 "don Peppe Diana" - Responsabile della trasparenza, Via S. Cristofaro, 56 - 80055 Portici (Na)
  • posta elettronica all'indirizzo e-mail: naic8bp001@istruzione.it.

Scarica qui la modulistica editabile:
Registro degli accessi
In questa sezione pubblicheremo, con obbligo semestrale, l’elenco delle richieste di accesso (atti, civico, generalizzato) con l’indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonché del relativo esito con la data della decisione. (Linee Guida ANAC FOIA Delibera 1309/2016).
Adempimenti Dlgs 33 2013: Personale - Bandi di gara e contratti - Siti tematici - Privacy - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Note Legalit, consectetur adipiscing elit.
Questo sito è ottimizzato per essere visualizzato con Microsoft Edge
Per aggiornare la propria utenza, questo sito attiva i Feed RSS con l'App gratuita

Torna ai contenuti